Menu
logo

5 GENNAIO 2025

51° EDIZIONE!

CLICCA QUI PER LEGGERE LE ULTIME NEWS
logo
wssf valdinon trentino
Scroll   menu

Tanti big trentini dello sport alla staffetta che sabato omaggerà il volontariato

Ancora poche ore di attesa e poi il programma della 51ª edizione de La Ciaspolada entrerà finalmente nel vivo. Per la corsa con le racchette da neve bisognerà attendere ancora un po’, fino al 5 gennaio per l’esattezza, ma già nella giornata di sabato avrà luogo un evento originale quanto suggestivo, ideato per celebrare l’insostituibile universo del volontariato trentino, il primo messo in calendario dallo staff della Podistica Novella, in questa occasione affiancato dal comitato Trento Capitale europea e italiana del volontariato. L’idea di partenza è quella di unire idealmente il capoluogo, che nel 2024 si è fregiato di questo titolo, a Fondo, la “casa” de La Ciaspolada, un evento che al servizio gratuito di tantissime persone deve la propria esistenza e la propria lunga storia, attraverso una staffetta chiamata «Noi per  voi»; una lunga galoppata con cambio di runner ad ogni chilometro dei sessanta tracciati.
Sono dieci i comuni che nella giornata di sabato verranno attraversati dai corridori che rappresenteranno tante diverse associazioni: quello di Trento, base di partenza, di Lavis, Mezzolombardo, Ton, Denno, Predaia, Ville d’Anaunia, Cles, Novella ed infine Borgo d’Anaunia. Si muoveranno, dove possibile, su strade periferiche, per non intralciare il traffico ordinario, su statali e provinciali dove invece non esistono alternative, anche se in orari in cui il loro passaggio non dovrebbe creare grossi disagi. Ogni corridore indosserà lo speciale pettorale disegnato per l’evento e sarà accompagnato da altri volontari dell'associazione che rappresenta, i quali invece ne vestiranno la divisa, ove possibile, dato che non si tratta di sole realtà sportive, ma anche impegnate in ambito culturale, sociale e della protezione civile.
Non mancheranno autorità e nomi importanti del podismo. Si presenteranno alla partenza, programmata per le ore 8 in via Belenzani a Trento, per percorrere i primi metri, il sindaco di Trento Franco Ianeselli, il presidente del Consiglio comunale Paolo Piccoli, il presidente del comitato Trento Capitale europea e italiana del volontariato Giorgio Casagranda e alcuni rappresentanti della Giunta provinciale. Nella seconda vedremo invece in azione presidenti e rappresentanti delle federazioni e dei gruppi degli Alpini, poi toccherà a tanti atleti titolati, che copriranno il tracciato da Trento a Lavis.
Hanno già garantito la propria presenza i saltatori Asia Tavernini, bronzo ai Campionati italiani assoluti indoor e vicecampionessa italiana assoluta, e Manuel Lando, argento ai Campionati europei under 23 nel 2023 e sesto in finale ai Campionati europei di Roma; poi Francesco Ropelato, campione italiano juniores di corsa campestre, campione italiano della 10 chilometri di corsa su strada e campione italiano dei 5000; Giuliana Chiara Filippi, atleta paralimpica trentina, detentrice di vari record italiani in pista nella categoria T64; Luna Giovanetti, bronzo ai Campionati europei 2022 a staffette di corsa in montagna under 10; i canoisti Carlo Tacchini, finalista nel C1 1000 ai Giochi olimpici del 2016, e Beatrice Scartezzini.
Il fuoco che accenderà la fiaccola, va ricordato, sarà quello prelevato dal cero che arde sopra alla tomba di Alessandro Bertagnolli a Tret, ideatore e motore instancabile de La Ciaspolada, che ci ha lasciato nell’estate del 2016. La lunga cavalcata dovrebbe concludersi verso le 18.30 in piazza San Giovanni a Fondo, dove sarà accolta dal comitato organizzatore della gara in programma domenica 5 gennaio.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO
Acconsento al trattamento dei miei dati per l’invio della newsletter
iscriviti
scopri lo sport
Main Sponsor
Official Partners
CONTRIBUTI RICEVUTI DA PARTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Legge n.124 del 04/08/2017
DOCUMENTAZIONE SOCIETÁ PODISTICA NOVELLA a.s.d.
 
unchecked checked radiobutton radiobutton