Maria Grazia Roberti ha acceso il tripode
Alle Regole è tutto pronto per La Ciaspolada
La 51ª edizione de «La Ciaspolada» si disputerà su un percorso incantato. Lo staff della Podistica Novella sta dedicandosi in queste ore alle rifiniture per fare in modo che domani i 2.400 concorrenti possano divertirsi, chi a correre, chi semplicemente a passeggiare, sull’anello lungo 7 chilometri tracciato alle Regole di Malosco. Un luogo suggestivo, dove il manto bianco non manca e dove i protagonisti troveranno il paesaggio invernale che si attendono.
«Vi promettiamo che vi divertirete e che il percorso sarà all’altezza delle vostre aspettative – ha così potuto garantire Gianni Holzknecht nel corso della cerimonia inaugurale, svoltasi poco fa in piazza San Giovanni a Fondo – I volontari stanno lavorando giorno e notte perché nulla sia lasciato al caso».
«Chiediamo a tutti di muoversi per tempo, domani mattina, - ha poi ricordato il suo vice Stefano Graiff - e di avere pazienza mentre i bus faranno la spola dal parcheggio in località Pra da Stagn al luogo che ospiterà la gara». Il sindaco di Borgo d’Anaunia Daniele Graziadei ha infine ricordato il supporto che l’amministrazione comunale garantisce all’evento, non solo sul piano economico, ma anche su quello amministrativo e logistico. Prima dei discorsi nella piazza di Fondo sono riecheggiate le voci del coro Audiemus di Cavareno, diretto da Enrica Zanon, mentre il cuore della cerimonia è stato all’insegna del fuoco: quello della fiaccola portata da Mariagrazia Roberti (vincitrice di quattro edizioni fra il 2008 e il 2011), che ha acceso il tripode sistemato accanto alla fontana, e quelli del gruppo artistico toscano Lux Arcana, che ha fatto danzare fiaccole e torce con lo spettacolo «Phoenix, la rinascita dalle fiamme». Domani la parola passerà al campo di gara, con start fissato per le ore 10.30.
I favoriti in campo maschile sono Cesare Maestri, Alex Baldaccini e Alberto Vender, vincitori di dieci delle ultime undici edizioni. Altri nomi noti de «La Ciaspolada» che vedremo al via sono quelli di Filippo Barizza, quarto lo scorso anno, terzo nel 2023 e settimo nel 2022; Oriol Farrè Canelles, quinto nel 2024; Marc Pujol Traserra, quarto nel 2023; Marco Sturm, sempre fra i primi dieci nelle ultime tre edizioni; poi i vari Stefano Anesi, Christian Paolazzi, Michele Dall’Ara, Marc Ollè Bernades. Anche in campo femminile sarà probabilmente un terzetto a contendersi il primato, composto dalla trentina Giulia Marchesoni, vincitrice nel 2024, della catalana Celia Balcells Serra, prima nel 2023, e dalla toscana Annalaura Mugno, già a segno nel 2019, 2020 e 2022. Pericolosa sarà anche la giovane mezzofondista trentina Luna Giovanetti, alla sua prima assoluta a «La Ciaspolada», così come la coetanea veronese Alice Dolci.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO
Risorse aggiuntive: