Menu
logo

5 GENNAIO 2025

51° EDIZIONE!

CLICCA QUI PER LEGGERE LE ULTIME NEWS
logo
wssf valdinon trentino
Scroll   menu

Ciaspolada: in Trentino, la gara con le racchette da neve dal 1973

L’inimitabile Ciaspolada del Trentino

Le ciaspole (racchette da neve in dialetto locale) hanno una lunga tradizione in Trentino. In passato, venivano utilizzate da cacciatori e contadini per spostarsi agevolmente sulla neve senza sprofondare. Oggi si è riscoperto il loro uso perché sono uno strumento fantastico per godere della montagna in inverno.
In Trentino ci sono molti percorsi per le ciaspole e sono aumentate le manifestazioni dedicate, ma la vera e unica ciaspolada si vive ancora in Val di Non.

La Ciaspolada in Trentino: la migliore tradizione sulla neve

Dal 1973, l’inverno in Val di Non, in Trentino, fa rima con La Ciaspolada.
La corsa con le ciaspole, le racchette da neve, si svolge ogni anno da più di 50 anni a inizio gennaio. La Ciaspolada si articola in due sezioni: una gara agonistica, dedicata agli atleti, e una ludico motoria dedicata a chiunque abbia voglia di divertirsi sulla neve.
Ogni anno il percorso varia a seconda dell’innevamento e si definisce nell'ultimo periodo. Il percorso comunque è lungo circa 7 km che si sviluppano su un percorso prevalentemente pianeggiante o con lievi dislivelli.

Ciaspolada: tutto quello che c’è da sapere

Si svolge nei primi giorni di gennaio e, a parte l'eccezione dell'edizione 2020 svoltasi in notturna, si è sempre svolta alle 10.30 del mattino.
Non perdere l’opportunità di partecipare all'edizione 2025 di questo straordinario evento sportivo e magico. Il paesaggio mozzafiato immerso tra i boschi, i prati e i paesini dell’alta Val di Non vi accompagnerà per tutto il percorso de “La Ciaspolada”.

Ciaspolada in Trentino: come partecipare

Per partecipare a La Ciaspolada è necessario iscriversi. Le modalità d’iscrizione sono due: è possibile scaricare il modulo che dovrete poi stampare oppure è possibile iscriversi direttamente online. Il termine ultimo è fissato alle ore 18:00 del giorno antecedente l'evento, ma ricordiamo che dal 1 gennaio la quota subirà un rialzo di € 5,00 a persona. Non avete le ciaspole? Nessun problema, ve le noleggiamo noi e non è finita qui! Qualora soggiornerete in un hotel “Amico de La Ciaspolada” consegneremo la Vostra iscrizione direttamente lì, ciaspole comprese!

Clicca qui per vedere gli hotel "Amici de La Ciaspolada".
Acconsento al trattamento dei miei dati per l’invio della newsletter
iscriviti
scopri lo sport
Main Sponsor
Official Partners
Media Partners
Affiliazioni
CONTRIBUTI RICEVUTI DA PARTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Legge n.124 del 04/08/2017
DOCUMENTAZIONE SOCIETÁ PODISTICA NOVELLA a.s.d.
 
unchecked checked radiobutton radiobutton